Progettista: Arch. Teresa D’Alessandro
Cliente: privato
Anno: 2018
Luogo: Rimini
Interventi: Ristrutturazione edilizia per un casolare in zona collinare e progettazione interiors.
Un organismo architettonico che ha voluto per esigenze normative mantenere l’impronta rurale esistente, mentre le aperture esterne sono state ampliate per mettere in relazione la zona giorno presente al piano terra con il paesaggio collinare che circonda la casa.
Gli spazi interni sono stati realizzati per creare un’ambiente moderno ed essenziale, il bianco e il legno scandiscono i vari ambienti rendendoli freschi e al tempo stesso familiari ed esaltando la luminosità del sito e dell’ambiente circostante che penetra all’interno degli spazi come foto d’autore nell’inquadramento delle finestre.
L’ampio portico antistante il fronte estende la vita della casa all’esterno anche nelle stagioni intermedie, garantendo un’ampia vivibilità dell’intero complesso. Seppur di chiara matrice rurale la casa nelle sue finiture esterne acquisisce un’armonia più moderna ma sobria al tempo stesso.
Il verde che la circonda e’ stato progettato per permettere un uso funzionale dell’intero complesso dove sono state inserite zone caratterizzate da essenze particolari ed orti attrezzati.
Un altro elemento di grande fascino è la presenza della bio-piscina; una struttura realizzata con un telaio portante di ferro senza alcun getto di cemento e con l’utilizzo di un ricircolo d’acqua che tramite un sistema di filtraggio a fitodepurazione vegetale permette la pulizia dell’acqua stessa rendendola perfettamente balneabile.